Il Gruppo - Gruppo Sant'Agata Sovico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Gruppo

GRUPPO S. AGATA

Una storia lunga 22 anni quella del Gruppo S. Agata! Tutto ha avuto inizio nel lontano 1996 quando un gruppo di donne della nostra parrocchia ebbe l’idea di festeggiare S. Agata protettrice della donna.  La  bellissima festa animata dalle stesse donne fu un momento di grande convivialità ed aggregazione  e per il successo ottenuto si decise di ripeterla. Le donne già attive all’interno dell’Oratorio con  servizi quali: pulizie, preparare merende, liturgie, addobbare in occasione di feste, realizzare spettacoli o  sopperire alle varie necessità pratiche della parrocchia, coinvolsero altre così che da subito, per la sua vitalità e disponibilità è stato  considerato "Gruppo dell’Oratorio". La volontà di trasmettere il messaggio cristiano a quante non lo conoscono o non lo vivono, oltre che aiutare la donna ad affrontare tematiche di attualità,  ha favorito la nascita di serate dibattito con esperti in vari campi e, grazie anche ai doni e carismi delle donne,  il campo d’azione fu ampliato con diverse iniziative culturali  tanto da diventare nel corso degli anni Gruppo culturale della Parrocchia.  La collaborazione con altri gruppi ha stimolato la crescita umana e la condivisione di spazi ed esperienze. Di anno in anno il numero delle persone attive è andato aumentando mentre si è abbassata la sua età media. Oggi il gruppo non è più solo femminile in quanto conta la presenza  uomini impegnati attivamente.



Attività:
Il momento centrale del Gruppo è la preparazione della festa di S. Agata il 5 febbraio. Per tale ricorrenza è consuetudine organizzare tre momenti: Celebrazione eucaristica per tutte le donne, Cena con animazione il sabato sera in oratorio con la presenza media di 160 donne, Serata dibattito a tema.  Da alcuni anni la cena è preparata dalla Scuola alberghiera Don Gnocchi di Carate Brianza sotto la guida del Prof. Esposito. Il servizio ai tavoli come sempre è fatto dai mariti che richiedono di poter partecipare numerosi a questo evento ( c’è sempre la coda per accedere!). L’iscrizione alla cena è aperta a tutti e, in questi ultimi anni, numerosa è la presenza di donne non sovicesi richiamate dell’eco della festa. Lo spettacolo vede la collaborazione di circa 50 persone : attrice/attori, ballerine, cantanti, musicista, tecnici, attrezzisti ed il divertimento è assicurato!

Un nuovo volto a S. Agata:
Per festeggiare  il ventesimo della nascita del Gruppo  è stato presentato un bando per dare un volto a S. Agata. Il concorso per scegliere l’artista che avrebbe realizzato il dipinto è stato vinto da Livia Villa ed il quadro è ora collocato nella chiesa di Sovico in una cappellina restaurata e denominata appunto cappella di S. Agata.  L’obiettivo di tale iniziativa è  far conoscere e rifiorire il culto per questa Santa tanta amata e onorata dalle generazioni del passato, ma spesso sconosciuta ai giovani .


Attività attuali: oltre la festa si organizzano uscite a teatro, visite e gite culturali tra cui si ricorda "Estate Insieme", l’impegno per la conservazione del patrimonio artistico-storico-religioso della Chiesa Parrocchiale ( restauro di diverse tele di varie dimensioni, cappellina di S. Agata, cappella di Don Bosco), mostre, serate di riflessione, serata sul tema dell’amore per il corso fidanzati, mercatini, presentazioni di libri, momenti di musica e poesia, iniziative benefiche, collaborazioni con altri gruppi, aperitivi per ricorrenze e feste parrocchiali o locali,  paraliturgie e celebrazioni animate. Da sottolineare i sostegni per adozioni a distanza e da qualche anno il contributo per Centro aiuto alla vita.


Obiettivo di ieri e di oggi: La testimonianza cristiana nel servizio

Concretamente il Gruppo si propone di:
-avvicinare le donne per condividere esperienze e doni in un cammino di crescita umana e cristiana; -instaurare legami di amicizia e fraternità, testimoniare il rispetto, l’accoglienza, il superamento di differenze religiose e culturali;                                                                                                                             

-donare un po’ del proprio tempo all’ambito organizzativo e ricreativo della Comunità in un clima di collaborazione;                                                                                                                                            

-proporre momenti ricreativi, riflessioni, dibattiti su tematiche di attualità o religiosi o sociali per diffondere la cultura cristiana in una società prevalentemente laica  .                 




 
Torna ai contenuti | Torna al menu